m4s0n501

Home

il software adatto a te

Soluzioni software SU MISURA !

L’artigianato infuso di tecnologia, espressione di maestria dove i prodotti nascono per rivestire specificità irripetibili, culture personali, esigenze uniche.

 

Mettereste mai un vestito non della vostra taglia? Allora perché utilizzate software che non si adatta al vostro modo di lavorare?

Ogni azienda, ogni persona, è così unica che non si capisce perché scelga di lavorare con prodotti che non sono stati concepiti per lei, ma si adatta a fare le cose come vengono imposte dal prodotto pensato da persone che neanche conosce!

Non parliamo dei programmi contabili, le dichiarazioni fiscali o dei cedolini paghe. In questi casi è normale usare procedure standardizzate, anzi, sarebbe sciocco il contrario (perchè c’è ancora qualcuno che lavora con gestionali “fatti in casa” ?). I software standard sono realizzati da grandi software house che impiegano molte risorse per realizzare programmi che vadano bene per il maggior numero di persone possibili, per le quali deve effettuare continui aggiornamenti imposti per legge o per adeguare le procedure alla complessa normativa amministrativa e fiscale vigente. Il vantaggio è che possono ridistribuire i costi su un numero elevato di utenti. Oggi è anche possibile fruire di questi prodotti in modalità cloud, via internet, senza neanche preoccuparsi di installarli presso la propria sede. Così la scelta di usare software standard è sensata e ragionevole per le funzionalità standard, che tutti devono svolgere nel medesimo modo. Tant’è che i gestionali oggi si assomigliano un pò tutti. In questi casi è la società che eroga assistenza, il consulente, a fare la differenza. Differenza data dalle capacità di relazionarsi con il cliente, la competenza, la cura nell’installazione e impostazione delle procedure, la tempestività nella distribuzione degli aggiornamenti, la disponibilità, preparazione e cortesia di chi risponde alle chiamate di assistenza.

Ma in tutti gli altri casi, quando il software deve svolgere processi aziendali caratteristici dell’azienda, tutti dovrebbero usare software “fatti su misura”! Magari integrati proprio con i sistemi gestionali standard dai quali attingere i dati già esistenti come le anagrafiche dei clienti, fornitori, prodotti.

Non serve o non basta avere una collezione di fogli Excel, più o meno strutturata, qualche tabella Access o altre utility autonome e indipendenti, solitamente non collegate tra loro, per avere risposte e prendere decisioni che a volte sono decisive per acquisire una commessa o un lavoro importante. Questi strumenti “personali” richiedono tempo e pazienza senza fine per funzionare, aggiornare i dati e far “quadrare” i numeri, con la “certezza del dubbio” di avere alla fine informazioni inaffidabili, soprattutto nel momento in cui servono. Vanno benissimo appunto per scopi personali, verifiche occasionali, non per gestire aziende e attività con consapevolezza.

Semplifichiamo il lavoro e aumentiamo l’efficienza.

Noi proponiamo a ciascuno una soluzione con cui risolvere tutte le esigenze “extra-contabili”. Dalla semplice gestione degli ordini al monitoraggio delle linee di produzione, siamo in grado di cucirvi addosso l’abito più adatto, facendolo crescere insieme alla vostra azienda.

Con un software realizzato su misura ognuno può avere a disposizione le funzioni che servono nel momento in cui ne ha bisogno.  Ed ogni volta che le esigenze cambiano, il software deve cambiare. Le nostre persone ed i nostri sistemi di sviluppo ci consentono di modificare, tagliare, ridurre o espandere velocemente le caratteristiche del software realizzato così come un sarto accorcia o allarga una giacca, una gonna o un pantalone. Stando sempre attenti che “vesta” bene. Che nel caso del software si traduce in “adatto alle esigenze e semplice da usare“. Con questo approccio i costi di sviluppo viaggiano di pari passo alle necessità, senza dover acquistare componenti che nessuno utilizza. Inoltre i costi di formazione sono minimi perchè la piattaforma cresce insieme al cliente e gli operatori partecipano allo sviluppo vedendosi realizzare giorno dopo giorno il “loro” prodotto, così che quando lo iniziano ad usare praticamente sanno già come funziona e si è subito operativi e efficienti.

Tutti i nostri clienti dichiarano che il maggior vantaggio a lavorare con i nostri programmi personalizzati è dato dall’aumento immediato di efficienza operativa e dal risparmio di tempo e fatica per ottenere risultati in modo semplice e veloce rispetto al precedente modo di lavorare.

E’ la tecnologia che deve adattarsi alle persone. Non il contrario.